I Digital Twin in ambito sanitario

La Storia in Breve

I Digital Twin rappresentano una fusione di asset fisici e virtuali, creando un'interfaccia dinamica tra un oggetto reale e il suo doppio digitale. Questa tecnologia, benché radicata in concetti risalenti agli anni '60 con le simulazioni aeronautiche della NASA, ha visto una rapida evoluzione nell'ultimo decennio. Questo grazie alle potenzialità offerte dall'Internet of Things (IoT), dalla computazione cloud e dalle analisi avanzate, rendendola un pilastro nell'era dell'Industria 4.0.

Contesto

In un'epoca in cui l'innovazione e la digitalizzazione guidano il progresso, la nostra azienda riconosce la potenza trasformativa dei Digital Twin in diversi processi relativi alle Pubblica Amministrazioni e soprattutto nella Sanità pubblica. In quest’ultimo settore queste soluzioni promettono di rivoluzionare il modo in cui vengono gestiti processi, apparecchiature e persino pazienti, migliorando l'efficienza, riducendo i costi e potenziando la qualità del servizio. In generale nel nostro contesto altamente innovativo permettono di risparmiare tempo riducendo il ciclo di sviluppo dei prodotti e il time-to-market degli stessi.

Obiettivi

Il nostro progetto di R&D mira a sfruttare le potenzialità dei Digital Twin nello scenario sanitario declinando tecnologicamente il concetto del Virtual Hospital ambendo a creare un ecosistema virtuale che rispecchia la realtà operativa di ospedali e cliniche. Gli obiettivi includono la simulazione di scenari complessi, ottimizzazione delle risorse, e una gestione più efficace di pazienti e apparecchiature. Con questo, intendiamo soddisfare i crescenti fabbisogni di un sistema sanitario sempre più digitalizzato, garantendo al contempo sicurezza, efficienza e qualità dei servizi.

Risultati e Soluzioni Prototipali

Il progetto di R&D in questione ha prodotto diversi risultati utili ad un duplice scopo: migliorare le competenze del team sulle tecnologie abilitanti per i Digital Twin e sviluppare dei prototipi nel campo dei Virtual Hospital. Su quest’ultimo punto sono stati studiati, analizzati e progettati dei modelli virtuali di scenari che simulano flussi di pazienti, l'interazione tra apparecchiature mediche, e la gestione ottimizzata del personale medico. Attraverso queste soluzioni prototipali, abbiamo evidenziato come l'implementazione di Digital Twin possa effettivamente rivoluzionare l'ambiente sanitario, offrendo approcci innovativi alla gestione e pianificazione ospedaliera.