Codice Etico

(Versione n. 1 del 11/07/2023)

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Innonation S.r.l. (di seguito denominata anche semplicemente “Innonation” o, ancora, “Azienda”) è una PMI innovativa costituita nel 2014 che crede nell’evoluzione della tecnologia e dei cambiamenti possibili grazie alla continua ricerca e sviluppo. Innonation svolge prevalentemente attività di consulenza nel settore delle tecnologie dell’informatica.

Tra gli ambiti di specializzazione e i servizi offerti dall’azienda, è possibile individuare la Digital Transformation, ovvero il grande impatto che le nuove tecnologie hanno sulla società e su tutti i tipi di impresa.

L’utilizzo del digitale permette a quest’ultime di rispondere velocemente alle richieste del mercato, con un aumento della produttività e delle entrate.

Innonation si occupa quindi di aiutare la propria clientela a: ridurre la burocrazia e rendere più veloci le operazioni per lo svolgimento di una determinata operazione; ridurre i costi, soprattutto quelli legati all’archiviazione e alla gestione delle pratiche; aumentare la sicurezza del lavoro e la protezione dei dati.

Vantando una maturata esperienza con le più diffuse tecnologie di Cloud Computing, Innonation si occupa anche di Progettazione, Sviluppo e Manutenzione di Soluzioni Software anche su piattaforme Cloud in modalità SaaS (Software as a Service) e PaaS (Platform as a Service).

L’innovazione è il motore fondamentale della crescita e del progresso, per questo Innonation dal 2022 dispone di un Cyber Security Lab, avente l’obiettivo di sviluppare e mettere a disposizione delle aziende, e di segmenti selezionati della PA, soluzioni e strumenti innovativi di cybersecurity, in grado di contrastare tempestivamente ed efficacemente le minacce cyber e di salvaguardare gli asset, i dati e la privacy di individui, aziende e processi.

Tutte le attività di Innonation si svolgono nell’osservanza della legge, in un quadro di concorrenza leale sul mercato da parte di tutti i soggetti che vi operano, con onestà, integrità personale, correttezza professionale e buona fede, nell’effettiva tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nel rispetto degli interessi legittimi di tutti coloro i quali operano nel contesto aziendale e, comunque, intrattengano rapporti con Innonation.

In tale contesto e secondo questa prospettiva, è stato redatto il presente Codice Etico (di seguito anche solo “Codice” o “Documento”) che disciplina e regolamenta, attraverso specifiche norme comportamentali, le attività di Innonation, fissando l’insieme dei diritti e dei doveri e delle responsabilità cui deve conformarsi l’intera organizzazione. 

I destinatari del Codice e l’Amministratore Unico sono responsabili e collaborano per il rispetto del Codice stesso.

Il presente codice e ogni suo aggiornamento (da apportarsi anche sulla base delle eventuali segnalazioni ricevute) è approvato dall’Amministratore Unico di Innonation.

Il compito di verificare l’attuazione e l’applicazione delle norme contenute nel presente Codice è in capo all’ Amministratore Unico di Innonation.

All’interno del Codice sono esplicitati e resi manifesti l’insieme dei principi e dei valori nei quali Innonation si riconosce e dei quali, promuovendo o vietando determinate condotte (anche se non espressamente previste dalla legge), esige il rispetto nello svolgimento delle attività aziendali da parte dei soggetti destinatari delle presenti disposizioni (di seguito solo “Destinatari” o “Stakeholder”), così come di seguito meglio identificati:

  • I Dipendenti;
  • I Consulenti;
  • I Collaboratori a qualsiasi titolo;
  • I Fornitori; 
  • I Clienti;
  • I Sub-appaltatori;
  • Chiunque, più in generale, abbia rapporti - diretti o indiretti, stabili o temporanei - con Innonation. 

È premura della Direzione evidenziare il ruolo primario che l’etica riveste nella gestione delle attività sociali di Innonation, non solo quale strumento per la promozione e la tutela della propria immagine, ma anche, e soprattutto, quale fattore di consolidamento degli elementi su cui si fonda la buona reputazione di Innonation: ossia trasparenza, lealtà, imparzialità, onesta ed integrità. 

Pertanto, tutti i Destinatari sono tenuti a conoscere le disposizioni contenute all’interno del Codice e le norme di riferimento che regolano l’attività svolta nell’ambito della sua funzione, derivante dalla legge o dalle procedure ed i regolamenti aziendali. 

A tale scopo Innonation si impegna a:

  1. rendere espliciti, chiari ed inequivocabili i principi e le disposizioni del presente Codice; 
  2. informare adeguatamente tutti i Destinatari del Codice circa gli impegni e gli obblighi dallo stesso imposti; 
  3. rendere disponibile ogni possibile strumento che ne favorisca la piena applicazione;
  4. procedere tempestivamente agli aggiornamenti e/o alle modifiche resisi per qualsivoglia ragione e/o motivo necessari; 
  5. vigilare sulla piena osservanza delle disposizioni che lo dominano;
  6. adottare le più opportune iniziative, interne ed esterne, in caso di inadempienza. 
5. Principi Generali

Ai sensi e per gli effetti del presente documento, qualsivoglia attività di Innonation, sia essa interna o esterna, dovrà essere ispirata al rispetto dei seguenti princìpi: 

5.1 LEGALITÀ

La legalità è principio etico fondante e irrinunciabile dell’azione di Innonation. Per tale ragione i Destinatari del Codice sono tenuti, nell’esercizio delle proprie funzioni e nello svolgimento delle attività loro assegnate, a rispettare e osservare la vigente normativa (nazionale, regionale e comunitaria) e l’insieme di procedure, protocolli e regolamenti aziendali. 

Innonation, con il presente documento, intende attuare tutte le condizioni affinché i suoi Destinatari abbiano piena cognizione del significato etico delle proprie azioni, onde evitare che questi possano perseguire l’utile aziendale, personale, o di terzi, a discapito del rispetto delle leggi vigenti e delle norme qui esposte. 

In nessun caso il perseguimento degli interessi di Innonation può giustificare una condotta non onesta. Per tali ragioni, non potranno essere avviati o intrattenuti rapporti con chiunque, persona fisica o giuridica, non condivida tale impostazione.

5.2 TUTELA DELLA PERSONA

Innonation contrasta qualsiasi atteggiamento o comportamento discriminatorio o lesivo della persona, assicurandosi che i Destinatari operino ispirandosi a criteri di obiettività, correttezza, trasparenza ed imparzialità. 

Nelle relazioni, sia interne che esterne, non sono ammessi comportamenti che abbiano un contenuto discriminatorio basato su opinioni politiche e sindacali, origini razziali, religione, sesso, età, orientamento sessuale, stato di salute, handicap fisici e, in genere, qualsiasi caratteristica intima della persona umana. 

Innonation, riconoscendo la centralità delle risorse umane quale principale fattore di successo di ogni attività imprenditoriale, in un quadro di lealtà e fiducia reciproca, ne promuove la valorizzazione allo scopo di accrescere professionalità e competenze, anche attraverso percorsi formativi, assicurando condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e, contestualmente, garantendo che tali attività si svolgano in ambienti idonei a salvaguardare e tutelare la sicurezza e l’integrità fisica e morale del lavoratore, in ossequio alla vigente normativa dettata in materia di prevenzione e protezione.

Innonation è impegnata nel sostegno dei valori della diversità, dell’inclusione e della parità di genere attraverso l’adozione di societari, organizzativi e gestionali improntati al rispetto dei diritti e della libertà e dignità delle persone. Innonation incoraggia la comunicazione interna, e al fine di prevenire e individuare casi di molestie sul posto di lavoro, favorisce la segnalazione di qualsiasi comportamento ritenuto irrispettoso attraverso una linea di reclami interni, garantendo l’anonimato di chi le effettua.

5.3 IMPARZIALITA’

La Direzione di Innonation si impegna a fare in modo che tutte le attività siano svolte con imparzialità e obiettività.

Innonation è consapevole che l'imparzialità richiede che le decisioni e le azioni siano basate su criteri oggettivi, senza favoritismi o discriminazioni verso alcuna parte interessata. 

L'integrità, l'imparzialità e l'indipendenza del personale da qualunque pressione commerciale o di altro genere è garantita dalla ripartizione dei compiti, responsabilità e deleghe definita da Innonation e da specifiche azioni di addestramento verso il personale che esegue le attività di test.

Il continuo monitoraggio ed il coinvolgimento del personale che opera nell’ambito dei processi, assicura che vengano compresi i rischi relativi l’imparzialità che derivano dall’attività, dalle relazioni o dalle relazioni del personale. Allo scopo di analizzare e prendere in considerazioni eventuali rischi legati all’imparzialità è stato costituito un Comitato di Imparzialità. Inoltre, chiunque può segnalare spontaneamente situazioni ritenute conflittuali che vengono sistematicamente prese in carico, valutate e, se ritenute pertinenti, opportunamente trattate.

Il processo prende in considerazione tutte le potenziali minacce che possono compromettere l’imparzialità, provenienti sia dall’interno di Innonation sia dall’esterno, vale a dire dalle attività di altre persone/clienti, organismi od organizzazioni che a vario titolo concorrono nelle attività lavorative.

5.4 TUTELA DELLA RISERVATEZZA E DELLA PRIVACY  

È dovere di Innonation, al fine di garantire la protezione e la riservatezza dei dati personali trattati e delle informazioni raccolte, adoperarsi affinché vengano puntualmente osservate e rispettate le disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016 (“Regolamento generale sulla protezione dei dati”, anche “GDPR”), nonché le vigenti disposizioni di legge all’uopo rilevanti in materia. 

Innonation, pertanto, assicura:

  1. un costante aggiornamento delle privacy policy e delle relative procedure aziendali a esse associate;
  2. l’adozione di idonee e preventive misure di sicurezza per tutte le banche-dati, archivi e repository all’interno dei quali vengono raccolti e custoditi dati personali e informazioni riservate, al fine di evitare rischi di distruzione perdite oppure di accessi non autorizzati o di trattamenti non consentiti;
  3. la perfetta osservanza da parte dei propri dipendenti, collaboratori e consulenti del presente obbligo di segretezza anche mediante la sottoscrizione da parte di detti soggetti di appositi impegni di riservatezza;
  4. la tutela costante delle informazioni relative ai propri dipendenti e collaboratori a qualsiasi titolo, affinché queste non vengano indebitamente utilizzate.
5.5 RISPETTO DELL’AMBIENTE

Innonation svolge la propria attività nel pieno rispetto dell’ambiente e delle norme di legge poste a sua tutela, consapevole che l’agire secondo princìpi di sostenibilità rappresenti non solo un obiettivo di miglioramento primario ma anche un’occasione per creare valore aziendale e consolidare il valore della coscienza ecologica tra gli stakeholder.

5.6 PATRIMONIO AZIENDALE

Il patrimonio aziendale di Innonation è costituito sia da beni fisici materiali (PC, PC portatili, stampanti, infrastrutture, immobili, ecc.) che da beni immateriali (informazioni riservate, know-how, conoscenze tecniche, ecc.).  

I Destinatari del presente Codice sono tenuti a rispettare l’insieme delle procedure di sicurezza, custodia e conservazione di tali risorse aziendali, il cui rispetto costituisce per Innonation valore fondamentale e primario per la salvaguardia degli interessi societari.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, ai sensi del presente Codice:

  • l’utilizzo delle risorse aziendali da parte dei Destinatari affidatari deve essere funzionale ed esclusivo allo svolgimento delle attività aziendali o agli scopi autorizzati dalle funzioni interessate nel pieno rispetto dei regolamenti/procedure/policy adottati da Innonation. Pertanto, è assolutamente vietato qualsivoglia uso contrario a norme imperative di legge, all’ordine pubblico o al buon costume, nonché per commettere o indurre alla commissione di reati;
  • ogni Destinatario è responsabile della protezione delle risorse aziendali a lui affidate e ha il dovere di informare tempestivamente i propri diretti responsabili di eventi potenzialmente dannosi per Innonation, contribuendo al corretto funzionamento del sistema di controllo.
  • i Destinatari che sottraggono beni di proprietà di Innonation, ivi inclusi documenti, apparecchiature, denaro contante o altri oggetti, saranno soggetti alle misure consentite dalla legge e stabilite dalla contrattazione collettiva. In caso di furto, i Destinatari sono tenuti a denunciare l’accaduto alla funzione competente.
5.7 CONFLITTI DI INTERESSE

Tutti i Destinatari del presente Codice devono assicurare che ogni decisione di business sia presa nell’interesse di Innonation.

Per tali ragioni Innonation, fermo restando il più generale e rigoroso rispetto delle disposizioni di legge in materia, richiede ai Destinatari di astenersi dal porre in essere qualsivoglia attività che, in ragione della funzione/mansione ricoperta, possa contrapporre un interesse personale a quelli dell’azienda o che possa interferire e intralciare la capacità di assumere, in modo imparziale e obiettivo, decisioni nell’interesse di Innonation. 

Pertanto, ove tali soggetti si trovino o dubitino di trovarsi in una posizione di conflitto di interessi o qualora sussistano gravi ragioni di convenienza, essi devono rigorosamente esimersi dall’adottare qualsiasi decisione e/o dallo svolgere qualsiasi attività i cui effetti ricadano direttamente o indirettamente su Innonation. Ogni situazione che possa costituire o determinare un conflitto di interesse deve essere tempestivamente comunicata da ogni socio lavoratore, dipendente e collaboratore al proprio superiore o referente aziendale.

Il mantenimento, lo sviluppo di rapporti fiduciari e la cooperazione con gli stakeholder sono per Innonation obiettivi primari, anche al fine della reciproca soddisfazione delle parti coinvolte. 

Fermi restando i princìpi generali di cui al precedente titolo, sono di seguito illustrate l’insieme di disposizioni che disciplinano lo svolgimento delle varie attività, al fine di rispettare i contenuti dei principi. Tali regole di comportamento sono predisposte sia in funzione dei soggetti con i quali vengono poste in essere delle relazioni, sia in funzione di oggetti specifici.

6.1 RAPPORTI CON I CLIENTI 

Innonation impronta la propria attività ai principi della qualità e del pieno soddisfacimento del cliente. Nei rapporti con i clienti, Innonation assicura correttezza e chiarezza nelle trattative commerciali e contrattuali, nonché il fedele e diligente adempimento contrattuale. 

Nel partecipare alle gare, Innonation valuta attentamente la congruità e l’eseguibilità delle prestazioni richieste, con particolare riguardo alle condizioni tecniche ed economiche, facendo rilevare ove possibile tempestivamente le eventuali anomalie; la formulazione delle offerte è tesa a consentire il rispetto di adeguati standard qualitativi, di congrui livelli retributivi del personale dipendente e delle vigenti misure di sicurezza. Nella conduzione di qualsiasi trattativa devono sempre evitarsi situazioni nelle quali i soggetti coinvolti nelle transazioni siano o possano apparire in conflitto di interesse. 

6.2 RAPPORTI CON I TERZI E CON LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI 

I rapporti di Innonation con qualsiasi interlocutore, pubblico o privato, devono essere condotti in conformità alla legge e nel rispetto dei requisiti di correttezza, trasparenza e verificabilità. I rapporti con i dipendenti pubblici devono essere rispettosi dei principi del Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni. 

Nei riguardi di pubblici ufficiali, incaricati di pubblici servizi, autorità di vigilanza, rappresentanti o dipendenti di pubbliche amministrazioni, enti previdenziali, enti addetti alla riscossione dei tributi, organi di procedure fallimentari, procedimenti civili, penali o amministrativi, enti preposti alla sicurezza ed alla prevenzione di infortuni e simili, ai dipendenti e ai collaboratori è vietato dare o promettere denaro e/o altre utilità sotto qualsiasi forma idonea a condizionare, direttamente o indirettamente, il loro operato; il principio è applicabile sia nel caso che la condotta venga realizzata nell’interesse esclusivo del soggetto agente, sia che venga posta in essere a vantaggio o nell’interesse  di Innonation. 

Tale condotta è da applicarsi nelle operazioni relative a contratti, autorizzazioni, licenze, concessioni, richieste di finanziamenti e contributi di provenienza pubblica, gestione di commesse, ove è vietato dare o promettere in qualsiasi forma regali o omaggi, o concedere benefici qualora ciò appaia come eccedente le ordinarie prassi e consuetudini.

In ogni caso ciascun dipendente o collaboratore, prima di procedere all'offerta di regali, omaggi o benefici deve, se dipendente, chiedere espressa autorizzazione al responsabile dell’ufficio e/o dell’unità organizzativa alle cui dipendenze opera, ovvero, se collaboratore, riferire al responsabile dell’ufficio e/o dell’unità organizzativa con la quale collabora, affinché sia concordata la condotta da tenere. 

Al fine di non compiere atti in contrasto con le norme di legge o comunque pregiudizievoli dell’immagine e dell’integrità di Innonation, le operazioni sopra richiamate e la correlata gestione delle risorse finanziarie, devono essere intraprese solamente dalle funzioni d’impresa specificamente autorizzate, nel rispetto del Codice Etico e nella completa osservanza dei protocolli interni posti ai fini della prevenzione dei reati. 

Chiunque riceva richieste esplicite o implicite o proposte di benefici di qualsiasi natura da Pubblici Ufficiali ovvero Incaricati di Pubblico Servizio deve immediatamente riferire l’accaduto al proprio superiore / referente aziendale.

6.3 RELAZIONI CON I DIPENDENTI 

La valutazione del personale da assumere è effettuata in base alla rispondenza dei profili dei candidati alle esigenze aziendali, salvaguardando le pari opportunità per tutti i soggetti interessati. Le informazioni richieste sono strettamente collegate al profilo professionale e psicoattitudinale richiesto, nel rispetto della sfera privata e delle opinioni del candidato. 

Innonation, nei limiti delle informazioni disponibili, adotta opportune misure per evitare favoritismi, nepotismi o forme di clientelismo nelle fasi di selezione e assunzione del personale. 

Il personale è assunto con contratto di lavoro nei modi previsti dalla normativa e dalla contrattazione collettiva vigente. Non è consentita alcuna posizione di lavoro irregolare. Prima della instaurazione del rapporto di lavoro ogni dipendente riceve adeguate informazioni relative ai contenuti normativi e retributivi del rapporto medesimo in modo che l’accettazione dell’incarico garantisca la consapevolezza dei suoi contenuti. 

Innonation evita qualsiasi forma di discriminazione nei confronti dei propri dipendenti. I processi di gestione del personale sono basati su principi meritocratici, e i relativi riconoscimenti formulati su criteri oggettivi. Innonation si impegna a preservare il profilo morale dei dipendenti e ad assicurare il diritto a condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona. Per questo motivo essa vieta ogni atto di violenza psicologica e contrasta qualsiasi atteggiamento o comportamento vessatorio o lesivo della persona, delle sue convinzioni e delle sue preferenze. Parimenti è vietata qualsiasi indagine sulle idee, le preferenze, i gusti personali e, in generale, la vita privata dei dipendenti. 

6.4 RELAZIONI CON FORNITORI, APPALTATORI E SUBAPPALTATORI

I processi di selezione dei fornitori e l’acquisto di beni e servizi devono essere improntati su principi di legalità, correttezza e trasparenza, e devono essere conformi alle norme vigenti e alle procedure interne previste. 

La scelta si basa su criteri oggettivi in termini di costo, qualità, livello innovativo, servizi aggiuntivi rispetto ai servizi/prodotti offerti, condizioni di pagamento. Nella selezione del fornitore Innonation dovrà, altresì, tenere conto della capacità tecnico-economica valutandone l’affidabilità.

 

Nella selezione, in particolare, di consulenti e/o collaboratori, Innonation tiene conto dei requisiti di moralità, onorabilità, e professionalità.

Ogni procedura di selezione deve essere espletata nel rispetto delle più ampie condizioni di concorrenza e ogni eventuale deroga a tale principio deve essere autorizzata e motivata.

 

Innonation, inoltre, vigila affinché le funzioni competenti:

  • non assumano comportamenti discriminatori
  • non inducano i fornitori a stipulare un contratto sfavorevole nella prospettiva di successivi vantaggi; 
  • diano avvio alle attività a titolo oneroso solo dopo la stipula dei relativi contratti; 
  • non ricevano omaggi o altra forma di beneficio, non ascrivibili a normali forme di cortesia. 
6.5 RAPPORTI ISTITUZIONALI E MASS MEDIA 

Nei rapporti istituzionali, Innonation si impegna a: 

  • instaurare, senza alcun tipo di discriminazione, canali stabili di comunicazione con tutti gli interlocutori istituzionali del territorio di riferimento; 
  • rappresentare gli interessi e le posizioni di Innonation in maniera trasparente, rigorosa e coerente, evitando atteggiamenti di natura collusiva.

Le comunicazioni con l'esterno e le relazioni con gli organi di informazione sono tenute esclusivamente dai vertici aziendali, con il supporto degli uffici che curano la comunicazione e i rapporti esterni, al fine di uniformare gli indirizzi aziendali. Sono vietate le dichiarazioni che vadano a detrimento dell'immagine e degli interessi di Innonation; qualora sollecitati dai mezzi di comunicazione, i soggetti sono tenuti a indirizzare i richiedenti alle funzioni preposte.

Il controllo, l’attuazione e il rispetto del presente Codice Etico è di competenza del CEO che si occupa di:

  • controllare il rispetto del Codice Etico
  • seguire e coordinare l’aggiornamento del Codice Etico, anche attraverso proprie proposte di adeguamento e/o aggiornamento;
  • promuovere e monitorare le iniziative dirette a favorire la comunicazione e diffusione del Codice Etico presso tutti i soggetti tenuti al rispetto delle relative prescrizioni e principi;
  • formulare le proprie osservazioni in merito alle presunte violazioni del Codice Etico di cui sia a conoscenza, segnalando agli organi aziendali competenti le eventuali infrazioni riscontrate.
7.1 DIFFUSIONE E SEGNALAZIONI

Innonation promuove la più ampia diffusione del Codice Etico presso tutti i soggetti interessati, la corretta interpretazione dei suoi contenuti, e fornisce gli strumenti più adeguati a favorirne l’applicazione.

Il Codice Etico e i suoi aggiornamenti sono portati a conoscenza di tutti i Destinatari mediante adeguata attività di comunicazione, formazione e diffusione affinché vengano conosciuti e applicati i valori e i principi in esso contenuti e si eviti che l’iniziativa individuale possa generare comportamenti non coerenti con il profilo reputazionale che Innonation persegue.

Una copia del Codice viene consegnata a ciascun, dipendente o collaboratore all'atto, rispettivamente, della nomina, dell'assunzione o dell'avvio del rapporto con Innonation.

I Destinatari del presente codice hanno l’obbligo di segnalare eventuali istruzioni ricevute che siano in contrasto con la legge, i contratti di lavoro, la normativa interna e il presente Codice etico.

In particolare, ogni violazione dei principi e delle disposizioni contenute nel presente Codice Etico dovrà prontamente essere segnalata dai Destinatari, per iscritto, anche in forma anonima, al Responsabile dell’Ufficio/Servizio.

I Destinatari che venissero a conoscenza di omissioni, falsificazioni, trascuratezze della contabilità o della documentazione su cui le registrazioni contabili si fondano, sono tenuti a riferire i fatti.

Innonation non tollererà alcun tipo di ritorsione, discriminazione e penalizzazione per segnalazioni che siano state effettuate in buona fede, salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti di chi sia accusato erroneamente e/o in mala fede.

Chiunque venga a conoscenza, o sia ragionevolmente convinto dell’esistenza di una violazione del presente Codice, di una determinata legge o delle procedure aziendali, ha il dovere di informare immediatamente la direzione via e-mail o tramite form contatti disponibile sul sito Innonation.