Blockchain
chiave di volta della tracciabilità

La tracciabilità supportata dalla tecnologia Blockchain porta vantaggi concreti sia alle aziende che ai consumatori,
fornendo una garanzia sull’integrità della catena di approvvigionamento, una protezione dei prodotti
dalla contraffazione e soddisfacendo la domanda di trasparenza dei clienti.

Cosa si intende per “Blockchain”

Il termine blockchain indica letteralmente una catena di dati. Potremmo immaginarlo come una sorta di libro, il cui compito è essenzialmente quello di facilitare il processo di registrazione delle transazioni e del monitoraggio aziendale. In ambito giuridico, infatti, “sono beni le cose che possono formare oggetto di diritti” (Art. 810 c.c.) e come recita un brocardo latino, bona ex eo dicuntur quod beant, hoc faciunt; beare est prodesse (I beni sono così chiamati perché arrecano del bene, cioè rendono soddisfatti; soddisfare significa essere utile).

Un bene può essere tangibile (si pensi, ad es., ad un’auto, ad un immobile) o immateriale (proprietà intellettuale, diritti d’autore, brevetti) e su una rete blockchain qualsiasi cosa di valore può essere tracciata e scambiata, riducendo i rischi e tagliando i costi per tutti i soggetti coinvolti.

Lo scopo della blockchain è la registrazione e la distribuzione delle informazioni digitali, ma non la modifica. Ecco perché essa è la base per registri immutabili che non possono essere alterati, cancellati o distrutti.

Da qui, infatti, il nome Distributed ledger technology (DLT) ossia tecnologia di registro distribuito.

In quanto database, una blockchain memorizza le informazioni elettronicamente in formato digitale e la loro caratteristica è quella di garantire la fedeltà e la sicurezza di un record di dati, generando tale fiducia senza la necessità di una terza parte fidata. 

Le blockchain sono meglio conosciute per il loro ruolo – cruciale – nei sistemi di criptovaluta, come bitcoin, proprio per mantenere un registro sicuro e decentralizzato delle transazioni. Tale tecnologia raccoglie informazioni in gruppi, i cd blocks, che contengono un insieme di informazioni. I dati vengono memorizzati in blocchi e sono collegati tra loro tramite crittografia. Quando arrivano nuovi dati, essi si inseriscono in un nuovo blocco. Una volta che il blocco è pieno di dati, viene concatenato al blocco precedente, il che rende tali dati concatenati insieme in ordine cronologico.

Cosa afferma Carrozzo

Roberto Carrozzo, head of intelligence & data di Minsait, società di Indra specializzata
nella consulenza negli ambiti della Digital Transformation e delle Information Technologies,

afferma:

Noi di Innonation creiamo
cultura, innovazione, conoscenza
e valore per il nostro Paese.


Innonation S.r.l. è una PMI Innovativa, che opera nel settore informatico, nata per favorire la digitalizzazione del “made in Italy” nel nostro paese. Abbiamo l’obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione digitale nella nostra nazione e la crescita della consapevolezza dei vantaggi derivanti da un maggiore utilizzo dei servizi ICT avanzati.