Smart e Hybrid contract

La Storia in Breve

La Blockchain, una tecnologia all'avanguardia, sta rivoluzionando il modo in cui vediamo e gestiamo le transazioni digitali. Nata nel 2008, in una prima fase definibile Blockchain 1.0, essa veniva utilizzata soprattutto per il funzionamento dell’ecosistema delle criptovalute. Oggi questa tecnologia è progredita enormemente e con l’introduzione della Blockchain 2.0 abbiamo assistito allo sviluppo degli Smart Contract che rappresentano un passo avanti rispetto ai tradizionali contratti, offrendo automatizzazione, sicurezza e trasparenza. La normativa, in continuo aggiornamento, cerca di delineare un percorso chiaro per la loro regolamentazione e l’adozione di queste tecnologie da parte di grandi imprese e istituzioni ci sta dirigendo rapidamente verso la Blockchain 3.0.

Contesto

Il contesto fortemente votato all’innovazione nel campo tecnologico in cui opera Innonation, anche grazie alla partecipazione attivi su diversi progetti di ricerca e sviluppo, sensibile anche alle tematiche sulla cyber security ci pone nella condizione di guardare a queste tecnologie con particolare attenzione. Investire in tecnologie a supporto degli Smart e Hybrid Contract è perfettamente coerente con alcune linee di business, soprattutto quelle legate alla sicurezza digitale. Queste soluzioni, infatti, offrono vantaggi tangibili in termini di efficienza, sicurezza e trasparenza, rispondendo alle richieste di un mercato sempre più esigente e interconnesso.

Obiettivi

Gli Smart e Hybrid Contract interessano una vasta gamma di settori. Dalle procedure giuridiche, dove possono garantire trasparenza e incorruttibilità, a diverse filiere produttive legate a settori quali quello della moda e al cibo, dove la tracciabilità è fondamentale. Nel settore sanitario, queste soluzioni possono assicurare la privacy e la sicurezza dei dati. L’obiettivo di questo progetto di R&D è stato studiare accuratamente il quadro normativo di riferimento, analizzare gli scenari applicativi digitali di maggiore interesse per sviluppare soluzioni di tipo Smart contract e progettare delle applicazioni degli stessi per casi d’uso anch’essi analizzati e sviluppati con rigore scientifico.

Risultati conseguiti e sviluppi futuri

Il progetto in questione ha portato a diversi risultati specifici e aperto a scenari futuri di sviluppo su cui si sta lavorando. In sintesi:

  • Una comprensione approfondita dei Distributed Ledger Technology (DLT) attraverso lo studio delle principali caratteristiche, funzionalità e sistemi d Blockchain.
  • La ricerca dei principali scenari applicativi degli smart contract ed hybrid contract
  • La progettazione di applicazioni rispetto a casi d’uso delle blockchain.
  • Lo sviluppo, in corso d’opera, di prototipi basati sulle suddette applicazioni.

Una comprensione approfondita dei Distributed Ledger Technology (DLT) attraverso lo studio delle principali caratteristiche, funzionalità e sistemi d Blockchain

La ricerca dei principali scenari applicativi degli smart contract ed hybrid contract

La progettazione di applicazioni rispetto a casi d’uso delle Blockchain

Lo sviluppo, in corso d’opera, di prototipi basati sulle suddette applicazioni

Al di là del contesto ogni prototipo verrà sviluppato con l’obiettivo di rispondere in modo efficace alle sfide specifiche di ciascun settore, combinando l’innovazione con la conformità normativa ed il rispetto della privacy.