Skymetry

Skymetry offre una piattaforma aerea per orchestrare e pianificare l'intera catena di raccolta ed elaborazione dei dati attraverso strumenti di osservazione della Terra in base alle esigenze di una determinata missione.

La Storia in Breve

Skymetry SaaS è stato progettato come un'infrastruttura centralizzata basata su cloud per consentire l'orchestrazione end-to-end dell'intera catena di raccolta ed elaborazione dei dati, fornendo ai clienti un'interfaccia web-GIS self-service. Effettuando ordini georeferenziati, i clienti possono richiedere il monitoraggio delle loro infrastrutture, innescando una sequenza di attività tra cui ispezioni aeree ad alta risoluzione, utilizzando aeromobili Autabili General Aviation certificati, elaborazione dei dati utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale, integrazione di contenuti satellitari insieme alla consegna di report analitici.

Il Cliente

DigiSky, con sede presso l'Aeroporto di Torino Aeritalia, è una società certificata EASA che offre servizi di ingegneria aeronautica all'avanguardia, compresi i test in volo di sistemi, tecnologie e sensori per aeromobili, avvalendosi della sua flotta interna.

DigiSky si impegna nell'ambito dell'osservazione terrestre con soluzioni proprietarie mirate a diverse aree. L'obiettivo primario di DigiSky è rendere accessibili le operazioni di monitoraggio aereo, fornendo soluzioni convenienti e estremamente flessibili.

https://digisky.it

Il Progetto

Digisky nel 2023 ha affidato ad Innonation la progettazione, sviluppo e governance della piattaforma garantendo il rispetto degli obiettivi prefissati dal Cliente. 

Skymetry integra dati da diverse fonti, come satelliti, aerei e droni, per offrire acquisizioni ad alta risoluzione, ripetibilità su richiesta delle missioni e carichi utili di sensori multipli. Supera i limiti delle immagini satellitari, fornendo una piattaforma centralizzata per la raccolta e l'elaborazione dei dati. I clienti possono effettuare ordini georeferenziati per il monitoraggio delle infrastrutture, attivando attività come ispezioni aeree ad alta risoluzione e l'elaborazione dei dati tramite algoritmi AI. Il software include anche un'interfaccia web-GIS self-service per l'interazione con i dati. Offre inoltre servizi SkyGate per il supporto di carichi utili spaziali e OEM di nano-satelliti nelle fasi di sviluppo e riduzione dei rischi. Skymetry SaaS è una soluzione completa per il monitoraggio delle infrastrutture, che utilizza una varietà di dati satellitari, aerei e terrestri elaborati e visualizzati in un'interfaccia intuitiva.

Gli Obiettivi

Il Progetto Skymetry ha come obiettivo quello di rappresentare una soluzione completa che integra la raccolta di dati da satelliti, aerei e droni, focalizzandosi sulla gestione delle risorse, della logistica, della pianificazione urbana e sul monitoraggio ambientale. Il sistema è principalmente rivolto a grandi società che gestiscono infrastrutture e patrimoni, agenzie di valutazione del rischio ambientale e amministrazioni comunali che richiedono modelli di gemelli digitali per la pianificazione urbana e il monitoraggio ambientale.

La Soluzione

Skymetry è una piattforma in grado di portare grandi benefici agli utenti finali della piattaforma. Rispetto ai potenziali concorrenti esistenti, l’architettura di sistema è stata deisgneta di offrire:

  • WebGIS sicuro utilizza l'interfaccia disponibile per i clienti e i partner a valore aggiunto (SW Pangea, GeneGIS) che acconsentono alla navigazione dei modelli di area di destinazione 3D (DSM, punti cloud, orthomosaics), ispezionando in dettaglio le aree intervistate, tenere traccia dell'evoluzione dei monitor in tempo e acconsentono alla pubblicazione di annotazioni e oggetti facilmente accessibili e condivisi (arricchimento dei dati);
  • fornisce un accesso web sicuro alle terze parti autorizzate per l'accesso self-service (clienti e partner a valore aggiunto);
  • Capacità di monitoraggio più volte nelle infrastrutture lineari temporali, tracciando la cronologia temporale degli eventi;
  • Utilizzare l'interferometria satellitare/Immagini come fonte per l'ispezione puntuale;
  • Grande produzione oraria con una maggiore copertura spaziale rispetto alla tecnologia UAV, ma preservando l'elevato livello di risoluzione dei dettagli;